«

»

Continua il duello Juve-Milan

Seppur in modi diversi le due capoliste (distanziate di un solo punto) hanno sfruttato in pieno il turno casalingo del weekend scorso, rispettivamente contro Udinese e Cagliari, riuscendo a distanziare l’Inter che si era pericolosamente riavvicinata ma che a Lecce ha inevitabilmente pagato la lunga rincorsa (7 vittorie consecutive) delle ultime settimane, uscendo sconfitta dallo scontro con i salentini di Cosmi.

Considerando anche le sconfitte del Napoli a Genova (“vendicato” il 6-1 del dicembre scorso che costò la panchina a Malesani) e il pareggio casalingo della Roma contro un Bologna che ha messo in difficoltà in più di una occasione i giallorossi, l’unica squadra che ha retto il passo è stata la Lazio uscita vincente dal mai facile campo del Chievo Verona.

Inevitabilmente questi risultati hanno avuto un effetto immediato sulla classifica, sopratutto per quanto riguarda le prime posizioni, che vede ormai due squadre lottare per il primo posto e Udinese, Lazio e Inter che sembrano favorite su Roma e Napoli nella lotta per il terzo posto, ultimo utile per accedere alla tanto agognata Champions League.

Interessante anche la lotta per la retrocessione, che vede il Novara sempre più in difficoltà a 12 punti (a rischio la panchina di Tesser) e un Cesena che dimostra di dipendere troppo da Mutu, mentre il Lecce sembra aver trovato almeno più convinzione rispetto alla prima parte della stagione. Siena (19 pt) e Bologna (21 pt) alternano buone partite ad altre in cui le differenze tecniche e di personalità emergono chiaramente, mentre risalendo la classifica dal Catania al Parma troviamo squadre che hanno talento in quantità sufficiente per poter portare in salvo la salvezza. Ma il campionato è ancora lungo e chiaramente nessuna squadra può già tirare i remi in barca pensando di avercela fatta: quota 40 punti è ancora molto lontana.

Classifica:

Juventus 44
Milan 43
Udinese 38
Lazio 36
Inter 35
Roma 31
Napoli 29
Palermo 27
Genoa 27
Fiorentina25
Parma 24
Chievo 24
Atalanta23
Cagliari23
Catania 23
Bologna 21
Siena 19
Lecce 16
Cesena 15
Novara 12

Angelo Strada –  30 Gennaio 2012